1^ domenica di Avvento

Anche quest'anno, in occasione della 1^ domenica di Avvento, tutte le famiglie della scuola e del nido si sono ritrovate in chiesa per partecipare alla messa e iniziare insieme il percorso di attesa del Natale! "E pose la sua tenda in mezzo a noi": il Signore vuole stare con noi, vuole seguirci ovunque andiamo, vuole esserci vicini! Durante le prossime 4 settimane intraprenderemo un cammino volto a prendere coscienza del Suo grande amore, reso concreto dalla venuta di Gesù. Grazie a tutti per aver partecipato! ...e ai bambini per aver intonato i canti con delle bellissime voci!

Verde, colore del...Natale!

Al nido si inizia a respirare aria di Natale...ehhh sì, perchè c'è un lungo lavoro da fare per addobbare le nostre stanze! Così oggi ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo iniziato a preparare alcuni addobbi che renderanno il nostro asilo (e magari anche le nostre case) più speciali e più natalizie, e quale miglior colore potevmo scegliere se non il verde?!? :)

Coccole

Alle volte non è necessario avere un adulto accanto, basta il conforto di un amico e un gesto di tenerezza!!!

#dirittoallestorie

Le storie sono un diritto spesso non garantito...Nati per Leggere cammina per questo, per tutelare il #dirittoallestorie, perché le storie di oggi costruiscono il domani di tutte le bambine e bambini. In occasione della "Settimana Nazionale Nati per Leggere" vogliamo dedicarvi questa simpatica poesia: LEGGIMI UNA STORIA LEGGILA PERCHE' SE LEGGI A BASSA VOCE IO CRESCO INSIEME A TE. PER DIVENTARE GRANDE E FARE UN PASSO IN PIU' HO DIRITTO A MILLE STORIE CHE MI PUOI DARE TU QUI STRETTO NEL TUO ABBRACCIO I MONDI ESPLORO VIAGGIANDO TRA LE STORIE SOGNANDO CHI SARO'!

Ambasciatori delle storie!

Questo pomeriggio hanno suonato alla porta due ospiti davvero interessanti, con grandi borse piene di... LIBRI! Nadia e Elena ci hanno raccontato molte storie che ci hanno trasportati dalle avventure nello spazio di Turlututù, fino al burrone in cui volevamo far cadere il lupo! Mezz'ora di storie tutte per i MEDI e mezz'ora dedicata ai GRANDI, per un pomeriggio alternativo con sorpresa finale: un BUONO per una storia, da spendere quando si vuole consegnandolo a mamma, papà, nonni o parenti! :) Quindi, cari tutti, tenete in caldo una storia, così quando vi verrà richiesta sarete prontissimi a trasportare i vostri bambini nel meraviglioso regno del racconto e della fantasia!

Artisti... gessati!

Oggi, al nido, abbiamo sperimentato dei nuovi colori. Le nostre maestre ci hanno dato dei cestini con dei colori speciali, dei colori molto "teneri" che lasciano il segno senza fare troppo sforzo! Dei colori che si possono usare su dei fogli neri, e il risultato è davvero sorprendente, non solo perchè riusciamo a fare dei grandi capolavori, ma anche perchè se non siamo soddisfatti del nostro disegno possiamo passare una spugnetta bagnata e ricominciare a colorare da capo!

Cup song!

Visto che i GRANDI sono proprio dei draghi nei giochi di ritmo, a musica abbiamo tentato un esperimento difficilissimo! Usando dei solidi bicchieri di plastica, abbiamo provato a suonare una CUP SONG circolare! Che cos'è?! Beh, una canzone fatta con battiti di mano e... di bicchiere! Per ora il ritmo è abbastanza semplice, ma comunque nasconde qualche effetto speciale che confidiamo di far evolvere nei prossimi appuntamenti! Appena saremo abbastanza collaudati, vi mostreremo un bel video della nostra composizione!

Tanti auguri a...

AUGURI a tutti i NOVEMBRINI!!! Come ogni mese, anche per novembre è arrivato il momento di festeggiare i compleanni di tutti i bambini e le maestre che compiono gli anni in questo periodo. La cuoca Stefy ha sempre un asso nella manica e anche questa volta ci ha stupito con una torta non solo deliziosa, ma anche bellissima da vedere! Ecco che vi presentiamo la torta a più piani capitanata dal KIWIDRILLO !!!

Atmosfere d'autunno!

Nel laboratorio Ri-creando è ormai autunno e l'aula, grazie ai grandi e medi, si è arricchita dei suoi colori. Basta poco, un po' di domopak e foglie per addobbare le finestre e per le nuvolette un piatto di carta, cotone e carta crespa!

Fantasia in... MOVIMENTO!

Come già detto in precedenza, con il mese di ottobre abbiamo iniziato a dar vita ai vari progetti che ci coinvolgono e ci tengono impegnati durante l'anno. Oggi, come ogni venerdì, con il gruppo dei grandi del nido, siamo scesi in palestra per sgranchirci le gambe e giocare un pò. La prima cosa da fare però è mettersi comodi, quindi tiriamo via le ciabattine e ci infiliamo i calzini speciali che ci permettono di saltare, correre e muoverci in allegria nel mondo della MOVIMENTATA fantasia!

Ginnastica in autogestione!

Oggi in PALESTRA la maestra Veronica ha deciso di fare un esperimento: ha buttato un sacco di materiali di tutti i tipi al centro del tappeto, e ha lasciato che i bambini GRANDI provassero a utilizzarli per costruire un percorso pazzerello!!! Ebbene, il risultato è stato stupefacente! Mille acrobazie in equilibrio su corde e pietre, rotolamenti, salti e mille altre cose ancora! Dopo questa esperienza si può dire che i piccoli ginnasti sono decisamente promossi "apprendisti architetti del percorso"!

In evidenza
News recenti
Archivio
Cerca i post di...

 Tel. e fax 0432-42855 /   scuolasanmarcoudine@gmail.com   /  Scuola San Marco - Via M. Ortigara, 24 - 33100 Udine  /  P.IVA 01237120306

© 2023 by ABC After School Programs - developed by GDA. All rights reserved.

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus