Esplorando...

Oggi siamo andati ad esplorare il giardino della scuola dell'infanzia e oltre a trovare nuovi ed interessanti giochi, siamo andati alla ricerca di tante foglie gialle. Siamo partiti con cestini e occhi attenti pronti a raccogliere le folgie colorate dal sole!

La tenerezza...

Che dire? I bambini sono proprio una ricchezza inestimabile! Anche a pranzo non mancano le piccole attenzioni che fanno la differenza... Silenziosi gesti di tenerezza che fanno sorridere il cuore!

Che GRANDE festa la CASTAGNATA!

Anche quest'anno si è conclusa con gran successo la CASTAGNATA!!! Questo sabato pomeriggio, numerosi bambini, genitori, nonni, parenti ed insegnanti hanno affollato il cortile della nostra scuola per passare qualche ora in compagnia. Dopo aver preparato ed allestito tavoli e spazi (grazie al preziosissimo aiuto di qualche genitore) eravamo pronti ad accogliere circa 250 persone. Abbiamo iniziato con i canti dei bambini della scuola dell'infanzia; tra la danza dell'accoglienza, la ballata della castagnata e la canzone sull'Angelo custode, il divertimento non è mancato. Poi abbiamo fatto il pieno di energia con una squisita merenda dove le castagne la facevano da padrone e infine abbiamo concl

Vietato disturbare!

Poche volte ci capita di avere silenzio all'interno del nostro nido, e oggi abbiamo potuto assistere ad uno di questi momenti...Tutto ciò non è sucesso perchè c'era qualcuno che stava combinando qualche "guaio" e neanche perchè i presenti a scuola erano pochi...anzi, davanti agli occhi delle educatrici sì è presento questo meraviglioso spettacolo. Alcuni bimbi, soprattutto i più grandini, si sono "appartati" da soli nell'angolo morbido per poter leggere con calma e tranquillità i loro libri preferiti. C'è proprio poco da fare...la lettura affascina e cattura a QUALSIASI età!

Una merenda da cavernicoli moderni!

Se il tema del momento è la SCOPERTA DEL FUOCO, e se sperimentare è il modo migliore per imparare, beh, vorrà dire che dovremo metterci all'opera per immedesimarci il più possibile nei nostri antenati! Oggi abbiamo capito che, non appena gli uomini primitivi hanno intuito l'importanza del fuoco e dei suoi mille utilizzi, si sono impegnati per conservarlo e per poterlo usare in molte occasioni! Così, da una fiammella, anche noi abbiamo fatto un fuoco e con le braci abbiamo ben abbrustolito degli squisiti spuntini allo spiedo! CHE SCOPERTA la cottura dei cibi! Come avremmo fatto senza?!?

Ricci sì... ma senza zampe!

Oggi, preparandoci alla Castagnata, ci siamo finalmente incontrati con i famigerati RICCI DELLE CASTAGNE!!! Con grande sorpresa abbiamo scoperto che non sono come gli animaletti che ben conosciamo, ma, come ha detto qualcuno, "sono natura"! Dopo averli osservati e toccati per un po', i MEDI hanno preso una splendida iniziativa: armati di padelline e mestoli della cucinetta, hanno iniziato a giocare preparando meravigliosi banchetti, pieni di pietanze dal gusto "pungente"! Che divertimento!!! Poi anche i GRANDI ci hanno provato e uno di loro è anche riuscito ad estrarre a mani nude le castagne che facevano capolino! Ora che li abbiamo "toccati con mano" siamo tutti più consapevoli di cosa si

Piccola GRANDE biblioteca!

Con il mese di ottobre, pian piano iniziamo tutte le attività che oltre ad insegnarci cose nuove, ci aiutano anche a scandire il tempo e la sua quotidianità! Ed è così che venerdì 7 ottobre è partito il progetto Biblioteca "Mi leggi?"; ogni venerdì, attraverso un gioco scegliamo un libro da portare a casa e da leggere durante il week-end insieme a mamma e papà. Il lunedì mattina, lo riportiamo a scuola raccontando ai nostri amici e alle maestre cosa ci è piaciuto di quel libro. E dopo averlo riposto nella libreria, possiamo staccare il nostro contrassegno dal "grande pannello" della biblioteca per "testimoniare" che l'abbiamo restituito! (Proprio come nelle vere biblioteche ;) )

Un incontro speciale

Domenica 9 ottobre tante famiglie delle scuole FISM hanno incontrato l'Arcivescovo Andrea Bruno per condividere un bel momento di preghiera

Giochi organizzati!

Guardate un po' che bel trenino si aggirava oggi per il giardino della scuola! Della serie... "piccoli maestri crescono"!!! ;)

Alla scoperta del giardino...e non solo!

Quest'inizio scuola è davvero speciale...anche il tempo atmosferico è dalla nostra parte! Sole e caldo ci stanno accompagnando in queste giornate di inizio ottobre, e noi non possiamo di certo lasciarcele sfuggire. Così ne approfittiamo e usciamo in giardino a giocare...e anche qui, riusciamo a fare tante scoperte! Oggi due simpatiche lumachine, avevano deciso di nascondersi dentro una delle nostre casette. Così, le abbiamo aiutate ad uscire dal loro nascondiglio per fargli assaggiare qualche foglia di lattuga! Ci sa tanto che verranno più spesso a trovarci! ;)

In evidenza
News recenti
Archivio
Cerca i post di...

 Tel. e fax 0432-42855 /   scuolasanmarcoudine@gmail.com   /  Scuola San Marco - Via M. Ortigara, 24 - 33100 Udine  /  P.IVA 01237120306

© 2023 by ABC After School Programs - developed by GDA. All rights reserved.

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus