Le news

Cosa è successo oggi a scuola?

In questa pagina potrai scoprire le novità, le attività e gli eventi degli ultimi giorni!

Sei curioso di sapere

cosa abbiamo fatto

lo scorso anno?

Dai un'occhiatina QUI

NIDO - Tuffiamoci in piscina!

Martedì 7 luglio 2015

Con il caldo tropicale di questi giorni, cosa c'è di meglio se non tuffarsi in piscina? Certo, dei grandi tuffi non siamo riusciti a fare, ma ci siamo divertiti con innumerevoli giochi d'acqua! E dopo esserci schizzati, bagnati e divertiti sotto delle fontanelle d'acqua ritornare al caldo della "città" non faceva altro che farci venir voglia di rinfrescarci un pò!

NIDO - Ripariamoci sotto un fiore

Martedì 30 giugno 2015

Oggi una gentile maestra ci ha portato un fiore alto, alto, alto!!! Vi diamo alcuni indizi...il suo gambo è lungo, molto spesso e verde, le sue foglie sono a punta, e i suoi tanti petali sono gialli come il...SOLE!!! Ops...forse vi abbiamo detto una parolina di troppo, perchè il fiore che abbiamo potuto ammirare quest'oggi è stato proprio il GIRASOLE!

Era molto grande e perfino più alto di noi; l'abbiamo annusato, guardato e ci siamo riparati dal sole come se fosse un gran cappello!!!

INFANZIA - BUONE VACANZE!!!

Venerdì 26 giugno 2015

...e così, ridendo e scherzando, ecco che è arrivato l'ULTIMO GIORNO DI SCUOLA!!!

E' stato un anno davvero meraviglioso, pieno di novità e di avventure, quindi ci siamo meritati una conclusione coi fiocchi! Anzi, un lieto fine con pranzo all'aperto, pizza, gelato e tanti abbracci per salutarci!

 

E allora, dal profondo del cuore ci sentiamo di dire...

...GRAZIE A TUTTI per i bei momenti vissuti insieme,

per i mille sorrisi e  per le lacrime da asciugare,

per la buffa spontaneità dei piccoli e per le ragionate riflessioni dei più grandi...

GRAZIE per esservi affidati a noi e per esservi fidati di noi!

GRAZIE perchè abbiamo avuto il privilegio di tenervi per mano

e di camminare a fianco a voi lungo questo pezzetto di strada!

GRAZIE perchè siamo cresciuti insieme!

 

E ora, BUONE VACANZE A TUTTI

e arrivederci a settembre!

 

...e ai grandi   BUONA AVVENTURA ALLA SCUOLA PRIMARIA!

NIDO - Caro lombrico, vuoi diventare nostro amico?

Giovedì 25 giugno 2015

Dopo qualche giorno di brutto tempo ecco che ritorniamo fuori in giardino! E tra le tante corse, "viaggi" in monopattino e scivolate sui nostri giochi ecco che veniamo attratti da un simpatico lombrico...così raccogliamo un bastocino e proviamo a farlo diventare nostro amico; ci parliamo e gli costruiamo una splendida casetta fatta di erba e foglie! L'unica cosa che non abbiamo capito è stata la "perplessità" negli occhi di qualche nostra maestra....che questi simpatici vermiciattoli non rientrino nelle loro "passioni"?! ;)

TUTTI - Auguri estivi!

Martedì 23 giugno 2015

Tanti auguri a voi, tanti auguri a voi, tanti auguri a voi tutti,

tanti auguri a voi!!!

 

Per i compleanni estivi, la nostra cuoca Stefy ha proprio superato se stessa! Un dolcissimo "castello di sabbia" è stato il protagonista di questa composizione culinaria. Coni gelato come torri e biscotti come mura del castello...il tutto contornato da conchiglie, stelle marine e un faro per non faci perdere l'orientamento! :)

NIDO - Farina come sabbia...

Giovedì 18 giugno 2015

Questo sole ci mette una gran voglia di andare in spiaggia, ma non potendolo fare...portiamo da noi la sabbia del mare...o almeno ci proviamo! :) Riempiamo alcune vasche con tanta farina grezza e iniziamo a fare giochi di travasi e "immersioni" nella farina. Certo, non siamo in costume e non abbiamo il secchiello pieno d'acqua, ma nulla ci vieta di toglierci i sandaletti, infilarci nella vasca. e fare finta di essere su una bella spiaggia lungo il mare!

PUFFINFANZIA - La grande puffofesta con pic nic!

Giovedì 18 giugno 2015

Come ogni lieto fine che si rispetti, i nostri amici Puffi si sono impegnati per organizzare la grande festa per il ritorno di Puffetta!

Quattrocchi ha inventato un bellissimo gioco a squadre, Stonato ha dato il via ai festeggiamenti (e lo ha fatto con tanta foga, da rompere la sua splendida tromba!!!), Vanitoso si è occupato delle decorazioni, Inventore ha preso le misure per presdisporre il pic nic in giardino e Golosone ha preparato e servito una vagonata di pizze calde e golose!

Che meraviglia gustarle all'ombra degli alberi tutti insieme! :)

NIDO - Pic-nic che passione!

Martedì 9 giugno 2015

AMICI CHE DIVERTIMENTO OGGI!!!

Mentre i bambini della scuola dell'infanzia erano in gita in fattoria, noi piccoli del nido abbiamo approfittato del loro giardino e abbiamo pranzato fuori! Complice la bella giornata e il clima ventilato, siamo andati sulla collinetta sotto gli alberi, e una volta stesa una bella e grande coperta, la cuoca Stefy ci ha portato dei deliziosi pezzi di pizza!!!

Sarà stata l'aria aperta, il cibo gustoso e la novità della giornata...fatto sta che avevamo tutti una gran fame! E dopo questo divertente Pic-nic abbiamo corso e giocato per tutto il giardino!

INFANZIA - Nella fattoria... del Bianconiglio!

Martedì 9 giugno 2015

MA CHE SPLENDIDA GIORNATA PER UNA GITA IN FATTORIA!!!

Oggi splende il sole, la corriera è già pronta, gli amici ci aspettano e l'entusiasmo è a mille! Cosa resta da fare?!

PARTIAMO ALL'AVVENTURA!!!

Alla Tana del Bianconiglio veniamo accolti da Francesca, che ci fa fare un bel quiz per stuzzicare i nostri sensi. Poi, divisi in due gruppi, andiamo a conoscere gli animali della fattoria: conigli, galline, il gallo vanitoso, l'asinello e le golose caprette a cui diamo da mangiare tante foglie verdi! Dopo la raccolta dei fiori di lavanda, tutti di nuovo sotto la tettoia per comporre i sacchettini profumati e gustare lo squisito pranzetto a base di panini che la Stefy ha preparato di primo mattino! Dopo un momento di gioco nel parco, ascoltiamo la storia di Margheritina e infine ci accoccoliamo in corriera per tornare a scuola! Che giornata meravigliosa!

TUTTI - Una piacevole domenica insieme

Domenica 7 giugno 2015

La nostra parrocchia ha la fortuna di possedere una splendida casa in montagna, nella località di Forni Avoltri, e allora perchè non approfittarne! Questa domenica tantissimi bambini della nostra scuola, accompagnati dai genitori e in compagnia delle maestre, hanno trascorso una bellissima giornata in montagna.

Tanti sono stati i momenti di gioia e condivisione di oggi: passeggiate, giochi, messa e chiacchiere insieme!

E' stata davvero una domenica speciale!

NIDO - Caccia al...contrassegno!

Mercoledì 3 giugno 2015

Ultimo appuntamento del nostro progetto continuità...ma che appuntamento!!! Oggi le maestre hanno organizzato per noi una super caccia al tesoro! Divisi nelle nostre future sezioni con i nostri nuovi compagni e maestre, ci siamo dovuti spostare, tramite degli indizi, in alcuni luoghi della scuola dell'infanzia, e lì dovevamo cercare il nostro contrassegno. Una volta scovati tutti i luoghi, ad attenderci in aula, abbiamo trovato un DOLCE TESORO!

Che gran divertimento!!!

TUTTI - Un fiore per Maria

Venerdì 29 maggio 2015

Oggi a scuola abbiamo portato tutti un fiore per Maria. Eh sì, perchè nel nostro giardino c'è una piccola grotta con all'interno la statua di Maria, la mamma di Gesù. Allora visto che siamo nel mese di maggio, abbiamo dedicato un momento di questa giornata per pregarla tutti insieme. E in quale modo migliore se non portandole un fiore e recitando insieme una preghiera in suo nome?!?

NIDO - Profumi e colori!

Mercoledì 27 maggio 2015

Il mese di Maggio porta con sè il sole, la temperatura mite, i colori nei prati e nel cielo e molti, molti fiori...ma i più speciali sono le ROSE!!! In questi giorni le nostre maestre hanno raccolto dai loro giardini tante rose di tutti i colori e dai mille profumi! Poi ci hanno portato in una stanza con un grande telo bianco, dove abbiamo potuto ammirare le diverse tonalità di rosso e rosa che questi fiori conservano. Infine una volta sfiorate, accarezzate e annusate abbiamo staccato delicatamente i petali dallo stelo per poi fare un'allegra pioggia di colori!!!

PUFFINFANZIA - E' giunta l'ora X!

Lunedì 25 maggio 2015

Gargamella, tutto felice, si prepara ad acciuffare i Puffi, che nel frattempo si sono appostati fuori dalla porta del castello! La missione di salvataggio ha finalmente inizio: Golosone appoggia una splendida torta davanti alla porta e Stonato bussa forte! Gargamella corre a vedere chi c’è, ma aprendo trova solo il goloso dolce “Uhhh, che bella torta! Ma chi me l’ha portata? Ora vado a vedere se c’è qualcuno!” e proprio mentre lui si allontana verso la strada, i Puffi velocissimi entrano e corrono a cercarsi un nascondiglio! Il cattivone non si è accorto di nulla, anche perché è tutto intento a mangiare la torta, peraltro facendo un sacco di briciole sul pavimento! Intanto Quattrocchi inizia a cercare Puffetta, ma ad un certo punto si imbatte nei luridi piedoni di… Gargamella! “Ahhhhh! Ti ho preso!” esclama, mentre agguanta Quattrocchi e lo chiude in gabbia con Puffetta! Anche gli altri Puffi la stanno cercando e, cerca che ti cerca, Golosone intravede sul pavimento qualche briciola della sua torta “Uhh, che peccato sprecarla! Aspetta che mi mangio queste bricioline di torta… Mmm, che buo..” ma Gargamella intanto l’aveva visto e in un baleno acciuffa anche lui! Che guaio!!! Gli altri tre Puffi continuano la ricerca, ma sono in pericolo perché Gargamella ha preso il pentolone per preparare il soffritto! Allora Stonato suona una dolce ninna nanna per addormentare Birba e, quando si sveglia, Vanitoso spruzza un sacco di profumo nella stanza per confonderlo! Ma, pensate un po’, tutto quel profumo provoca una gigantesca allergia al nasone di Gargamella! “Etciù! Etciù” E-E-ETCIU’!” starnutisce in continuazione e mentre va a prendere un fazzoletto per il suo naso gocciolante, Inventore si ingegna per aprire il lucchetto della gabbia finchè.. CLACK! Via la catena e PUFFETTA E’ FINALMENTE LIBERA!!! E con lei anche Quattrocchi e Golosone, che insieme agli altri corrono fuori dal castello, felici e saltellanti! E Gargamella?! E’ ancora lì che starnutisce nel fazzolettone e piange tutte le sue lacrime, guardando scappare i piccoli puffetti blu!

NIDO - Collezione Primavera-Estate 2015

Martedì 19 maggio 2015

Siamo arrivati quasi al termine del nostro PROGETTO CONTINUITA', e in questo incontro con le diverse sezioni, la moda è stata la protagonista dell'attività. Il gioco che ci ha coinvolto in questo mese prevedeva l'utilizzo di guanti, mantelli, gonne e....TUTTA LA NOSTRA FANTASIA!!! Ci siamo trasformati in cavalieri, mostri, principesse e abbiamo creato la nuova

collezione per l'ESTATE 2015!!!

PUFFINFANZIA – I punti deboli di Gargamella

Lunedì 18 maggio 2015

Intanto nel castello Puffetta è ancora che aspetta, ma col passare dei giorni ha scoperto molte cose sul “cosiddetto” perfido Gargamella! Altro che furbo furfante!!! In realtà è un bambinone, soprattutto quando si nomina la sua mamma!  Pensate che durante la notte si ciuccia il dito e la chiama in continuazione, mugolando “Mammaaaa…”. Però c’è da dire che è anche piuttosto furbo (altrimenti che cattivo sarebbe!): infatti, dopo aver visto i Puffi dalla finestra, ha chiesto a Birba di nascondersi da qualche parte per tendere loro un attacco a sorpresa!

TUTTI - Tanti auguri cuoca Stefy!!!

Lunedì 18 maggio 2015

Grandi festeggiamenti oggi a scuola!

La nostra dolcissima cuoca ha compiuto gli anni, e come ogni compleanno che si rispetti, le abbiamo fatto indossare il cappello dei compleanni intonando tutti insieme un gioiosissimo canto di auguri!

Per continuare poi i festeggiamenti, Stefy ha portato per grandi e piccini un golosissimo gelato...mmmm che bontà, e che silenzio in sala da pranzo!!!

TANTI, TANTI CARISSIMI AUGURI CUOCA STEFY!!!

INFANZIA - Festa della Famiglia 2015

Giovedì 14 e venerdì 15 maggio 2015

"Care mamme e cari papà, vogliamo raccontarvi qualcosa di speciale!

Quest'anno a scuola stiamo vivendo una puffosa avventura e pian piano stiamo scoprendo

che portare a termine qualunque missione è molto più facile se si lavora INSIEME!"

Ed è proprio con questo spirito che ci siamo preparati per la meravigliosa Festa della Famiglia, che ha visto protagonisti noi bambini con canti e danze e anche i genitori con la loro performance teatrale tinta di blu!

GRAZIE A TUTTI per questo bellissimo momento di condivisione e di gioia!

...e ai GRANDI buona fortuna alla scuola primaria! :)

PUFFINFANZIA – L’insegnamento di Madre Natura

Lunedì 11 maggio 2015

Sembra che la calma e la serenità abbia abbandonato i Puffi: questa mattina sono in vena di polemiche e senza neanche rendersene conto, si ritrovano immersi in un gran bel litigio! “Sono IO che potrò salvare Puffetta, perché offrirò una torta a Gargamella per distrarlo!!” dice Golosone, “macchè, solo IO posso salvarla, perché so fiutare l’odore di Birba”, ribatte Vanitoso. Poi interviene anche Quattrocchi, che si spaccia come l’unico vero salvatore, perché con la sua vista può trovarla in un baleno! Ma anche Stonato ha da dire la sua “solo Io posso salvarla, addormentando Gargamella e Birba con una bella ninna nanna!”. Infine interviene anche Inventore, a suo parere l’unico capace di aprire la gabbia in cui Puffetta è imprigionata!

Insomma, un vero e proprio bisticcio senza precedenti… E proprio quando la situazione sembra irrisolvibile, ecco comparire MADRE NATURA! “Ma Puffi, cosa state facendo? Mica starete litigando? Non lo sapete che tutti voi siete importanti per portare a termine la vostra missione? Ora chiedetevi scusa e fate la pace!” e così i Puffi si riappacificano e al grido “L'UNIONE FA LA FORZA!”  si preparano per l’agguato al cattivone!

NIDO - Tutti pronti per...

Venerdì 15 maggio 2015

Evviva il venerdì!!!

Non vediamo l'ora che arrivi questo giorno della settimana per poter scendere in palestra per correre, saltare e giocare con maestra Alessandra. Per di più in quest'ultimo periodo siamo tutti impegnati nella preparazione della FESTA DELLA GINNASTICA! Ehhh sì, perchè a fine mese saremo pronti per far vedere a mamma, papà, fratellini e nonni quello che abbiamo imparato in questo lungo periodo.  Strani animali si aggirano per la palestra, capaci di passare in dei cerchi di fuoco e di attraversare corsi d'acqua...ops...forse abbiamo svelato qualche informazione di troppo, o forse vi abbiamo fatto venire ancora più curiosità! :)

NIDO - Evviva l'autonomia

Venerdì 8 maggio 2015

Si vede che stiamo diventando grandi!!! Mentre le maestre sono impegnate in confezionamenti di regalini, sistemazioni di borsette e riordino di alcuni giochi, noi bimbi del nido ci autogestiamo e organizziamo un grande cerchio per cantare e ridere tutti insieme! Proprio come facciamo ogni mattina...l'unica differenza è che oggi abbiamo preso l'iniziativa da soli...e vi confesseremo anche una cosa: ad un certo punto abbiamo visto le nostre maestre guardarci e sorridere divertite, ci sa tanto che sono proprio orgogliose di noi!!!

INFANZIA - Festa in arrivo!!!

Giovedì 7 maggio 2015

Care mamme e cari papà, in questi giorni siamo tutti in fermento!!! I preparativi per la festa della famiglia ci stanno tenendo molto impegnati! Ormai conosciamo a menadito la strada per la sala teatrale in cui vi racconteremo le nostre avventure di quest'anno e ad ogni prov, siamo sempre più sicuri e disinvolti su quel grande palco!
Non vediamo l'ora che inizi lo spettacolo!!! Manca davvero poco!

NIDO - Relax e lettura

Giovedì 30 aprile 2015

Quando i maschietti scelgono giochi troppo movimentati, noi femminucce ci rintaniamo nel nostro angolo per stare tranquille e fare quattro chiacchiere. Ecco allora che ci accomodiamo sul nostro tappeto morbido per ridere un pò e parlare di quelle cose che riguardano solo noi femmine. E quando gli argomenti mancano, tiriamo fuori un bel libro da leggere...perchè cosa c'è di meglio se non un pò di lettura per rilassarsi un pò?

TUTTI - L'unione... fa la forza!

Sabato 25 aprile 2015

Ebbene sì, signore e signori, anche quest'anno

il GRUPPO PIU' NUMEROSO della 4PASSI per Chiavris

è quello della Scuola San Marco!

 

Sprezzanti del pericolo-pioggia e per nulla turbati dal cielo grigio, molti bambini e genitori del Nido e della Scuola dell'Infanzia si sono radunati per passeggiare insieme per le vie del quartiere!

Fra le chiacchiere, la passeggiata è passata in un lampo! ...e al termine, la grande sorpresa, e una bella coppa da portare a scuola! :)

INFANZIA - Al Museo Etnografico del Friuli

Mercoledì 22 aprile 2015

Grande giornata per i bambini Grandi! Il Museo Etnografico li ha ospitati per affascinarli con mille racconti della vita in Friuli di un po' di anni fa!

I bambini hanno ascoltato con attenzione tutti i racconti di Marta e hanno fatto moltissime domande sugli strani oggetti visti nel Museo: strumenti per filare, giochi e burattini, il fogolar e le maschere di legno e cartapesta... Quante cose ci racconta il passato!

E tra le varie storie, abbiamo disegnato quella del dispettoso folletto Mazarot!

NIDO - Giochi di carta!

Martedì 21 aprile 2015

Il nostro PROGETTO CONTINUITA' nido - scuola dell'infanzia, sta andando avanti a gonfie vele!

Se le scorse settimane eravamo impegnati in giochi con materiali naturali, questi giorni la protagonista della nostra attività è la CARTA DA GIORNALE! Nelle diverse sezioni abbiamo utilizzato questo materiale nei modi più disparati...c'è chi si è costruito un cappello, chi uno scudo per difendersi; alcuni invece si sono trasformati in degli animali, mentre le fanciulle hanno preferito sfilare con gonne dalle mille frange e fiocchi dalle notevoli dimensioni!!!

Insomma questa carta ci ha fatto divertire un mondo, qualcuno ci ha detto anche che è stato un gioco STREPITOSO!!!

PUFFINFANZIA - Codice Morse...

Lunedì 20 aprile 2015

Passeggiando per il bosco, improvvisamente si sente Quattrocchi che esclama: "Puffi, guardate, il castello di Gargamella!!!"

Eccolo finalmente! I Puffi esultano e urlano di gioia, ma Stonato li blocca dicendo "Shhh! Ho sentito qualcosa!"

Non c'è dubbio, è la voce di PUFFETTA, che dall'alto della torre sta chiamando aiuto! Bisogna trovare un modo per comunicare con lei, uno stratagemma per dirle che i suoi amici sono arrivati a salvarla! ...tutto ciò senza farsi scoprire dal Gargamella... Mumble mumble... Come fare?

Stonato ha un'idea! Prende una speciale maracas e usa il codice Morse e lei... RISPONDE!

 

Perchè non proviamo anche noi a costruire una maracas di salvataggio?

Detto, fatto! Armati di pennelli, ritagli e riso, creiamo il nostro strumento di comunicazione "alternativa"!

NIDO - Caccia alla scarpa

Mercoledì 15 aprile 2015

Al nido, anche le cose più difficili si trasformano tutte in un gioco!

Ecco allora che prima di andare in giardino, prendiamo tutte le nostre scarpe, le "mescoliamo" insieme, e partiamo alla caccia per ritrovare la coppia giusta! In questo modo, torgliersi le pantofoline per infilarsi le scarpe diventa meno noioso, e poi se lo facciamo insieme si trasforma in un gioco molto divertente!

PUFFINFANZIA - Pesce... sasso!

Lunedì 13 aprile 2015

I Puffi oggi sono un pò assonnati, ma si risvegliano non appena trovano un fiume perfetto per pescare! Che divertimento!

Quattrocchi è proprio bravo a vedere i pesci, mentre Inventore, pescando un sasso si fa venire un'idea! "Perchè non lo usiamo per costruire un piccolo pesce? Guardate, con questi più piccoli possiamo fare la coda e le pinne!"

Così, tutti i puffi si mettono alla ricerca dei sassi perfetti per creare il loro PESCE SASSO!

 

Anche noi usciamo in giardino e, aguzzando bene la vista,

cerchiamo i sassi giusti per comporre il nostro pesce!

INFANZIA - Crostolin, crostolando!

Mercoledì 11 febbraio 2015

A.A.A. Cercasi GOLOSONI!!!

Ebbene si, la festa di carnevale è a un palmo di naso!!! E per festeggiare con
Un po di dolcezza, cosa c'è di meglio di un bel vassoio di squisiti crostoli?!?
Allora noi bambini medi e grandi ci siamo rimboccati le maniche e tra spruzzi di farina e Nonna Papera, abbiamopreparato una vera e propria montagna di crostoli!!! Che bontà!

NIDO - Un cielo che profuma di cioccolato!

Giovedì 9 aprile 2015

Noi grandi del nido continuiamo con entusiasmo il nostro percorso sul collage!

Dopo queste vacanze di Pasqua ci sono arrivate delle carte speciali, tutte colorate e luccicanti! Buttarle via sarebbe stato proprio un peccato! E allora ecco che trasformiamo un foglio nero in un bellissimo cielo stellato!

Certo, non è stato semplice questo lavoro...ma non tanto per il fatto che le nostre dita si attaccavano al foglio e i pezzettini di carta non stavano dove volevamo noi, più che altro perchè era difficile non "assaggiare" questa carta che profumava di cioccolato!

NIDO - Con un gesto...ecco l'arcobaleno!

Giovedì 26 marzo 2015

Oggi, al nido abbiamo sperimentato colori nuovi!

Sono dei colori polverosi, si possono usare in tanti modi, e se poi passi le manine sopra il segno che hai lasciato, puoi anche sfumarlo e trasformarlo in un arcobaleno colorato!

Giallo, rosso, verde e blu, guarda che splendore...con un semplice gesto cosa puoi fare con il colore!

INFANZIA - Grazie di tutto, MAESTRA SUSY!

Martedì 24 marzo 2015

Proprio oggi i Grandi hanno conlcuso il progetto presentato dalla maestra Susy, tirocinante dell'Università!

In queste settimane, insieme a lei, abbiamo esplorato il mondo dei FIORI, imparando tante cose e facendo moltissime scoperte ed esperienze! Nell'atrio della scuola un grande cartellone riassume tutte le attività che abbiamo fatto!

Grazie infinite, maestra!

Con te ci siamo proprio divertiti!

PUFFINFANZIA - Castelli di... sabbia!

Lunedì 23 marzo 2015

Camminin, camminando sulla stradina gialla, i Puffi si imbattono in un piccolo fiume! "Perchè non lo attraversiamo?", suggerisce Quattrocchi. "No, aggiriamolo passando lì, sulla sabbia!" dice Vanitoso. "SABBIA?!? Ohh, fermiamoci un momento a giocare, vipregovipregoviprego!!!" li supplica Inventore. Così, per rendere produttiva questa sosta non programmata, i Puffi decidono di ipotizzare qualche strategia per entrare nel castello di Gargamella, costruendone un modellino con sabbia e sassi!

Quante idee! Quanti spunti! ora non resta che arrivare là, mettere in atto uno dei piani e trarre in salvo la povera Puffetta!

 

Anche noi in aula proviamo a giocare con SABBIA    e    SASSI!

Che meraviglia! Sembra di essere al mare!

NIDO - Dopo i primi...arrivano i secondi!

Sabato 21 marzo 2015

Oggi, secondo appuntamento con la Stefy!

La scorsa volta ci ha insegnato degli ottimi primi piatti; di conseguenza oggi tocca ai secondi.

Pesce, carne e legumi sono stati i protagonisti di questo sabato. Il tutto condito da tanta allegria e da preziosi consigli. Le domande e le curiosità del mestiere non sono mancate e neanche gli assaggini per "verificare" la qualità e la squisitezza dei piatti!

NIDO - Auguri Papà!

Giovedì 19 marzo 2015

Che emozione poter fare una sorpresa ai nostri papà!

Ehhh sì, perchè oggi è la loro festa e noi piccolini abbiamo voluto fargli un regalo speciale, un regalo che viene dal cuore. Un prezioso portachiavi che potranno portare sempre con loro, un oggetto in cui abbiamo lasciato la nostra impronta. Perchè la sai una cosa papà?!?

 

TI VOGLIO TANTO BENE!!!

NIDO - GymDay!

Venerdì 13 marzo 2015

Il venerdì è uno dei giorni che attendiamo con impazienza...non tanto perchè segna la fine della settimana, ma perchè sappiamo che arriva Maestra Alessandra e ci porta in PALESTRA!

Cerchi colorati che diventano "porte infuocate" da superare come leoni, lunghi tunnel di stoffa da attraversare per raggiungere la nostra "casetta", percorsi con ostacoli da saltare ed evitare per arrivare a destinazione...e tutto questo con grandi sorrisi e a tempo di musica!

PUFFINFANZIA - Puffetta WANTED!

Martedì 10 marzo 2015

I Puffi ormai sono talmente disperati da non sapere più come fare per ritrovare Puffetta!!!
Decidono di preparare dei cartelli come quelli del Far West e appenderli su tutti i muri, così se qualcuno l'ha vista, può aiutarli a cercarla! Pensano anche di portarne qualcuno nel regno di Re Carnevale! Quando bussano alla sua porta per salutarlo, lui li accoglie felice!

"Da quando ve ne siete andati ho ripensato a tutte le belle cose che abbiamo fatto insieme, ricordate?", i Puffi annuiscono ed elencano: il canto, la corona per la festa, il ritratto del gatto birba, il panino al cioccolato e il sale profumato! Il re non sa scegliere qual'è stata la sua attività preferita... e noi?


Su un grande cartellone ogni bambino ha incollato il suo contrassegno

in corrispondenza dell'attività che ha preferito!

NIDO - Conosciamoci un pò!

Martedì 3 marzo 2015

Dalla scorsa settimana noi bimbi più grandi abbiamo iniziato la CONTINUITA' con i bambini e le maestre della scuola dell'infanzia! Ogni settimana andremo a giocare e a conoscere le diverse sezioni di questa scuola.

La scorsa settimana, siamo stati dai rossi con maestra Elena, e oggi è toccato ai gialli di maestra Veronica...noi piccolini abbiamo portato un nostro gioco speciale per divertirci con i nostri nuovi amici.

Un gioco che fa rumore, ma è anche silenzioso, che è pesante ma è anche leggero...ehhh lo so, siamo misteriosi, ma non possiamo svelare troppo perchè dobbiamo ancora incontrare la sezione dei verdi e dei blu. Un cosa è certa però...

il divertimento è assicurato!

PUFFINFANZIA - Sognando Puffetta...

Lunedì 9 marzo 2015

Questa mattina i Puffi si sono svegliati tutti con la stessa idea: nei loro sogni è apparsa Puffetta!!! Inventore l'ha sognata mentre scappava dal castello di Gargamella con uno speciale macchinario volante; Vanitoso l'ha vista dentro al suo specchio; Stonato l'ha immaginata in un grande teatro allestito per il concerto; Quattrocchi l'ha vista su un albero a mangiare ciliegie e Golosone l'ha sognata nel forno, intenta a mangiare tutti i suoi dolcetti...

Insomma, ai Puffi manca talmente tanto che la vedono dappertutto, anche nei loro sogni!

 

E allora anche noi abbiamo provato a "schiacciare un pisolino"

e a sognare che Puffetta fosse nascosta da qualche parte qui a scuola!

Poi, con la macchina fotografica, siamo andati a fotografarla nei luoghi in cui l'avevamo immaginata!

NIDO - In cucina con la Stefy!

Sabato 7 marzo 2015

Ogni giorno noi bimbi, torniamo sempre a casa con la pancia piena e molto contenti delle pietanze così deliziose che ci prepara la nostra cuoca Stefania. Le mamme sono così contente che hanno pensato di chiedere a questa cuoca speciale alcune ricettine dei suoi piatti golosi, per poterle poi replicare anche a casa.

Detto...FATTO! Ecco organizzato un sabato pomeriggio all'insegna della cucina! Questo sabato Stefania ci ha spiegato e deliziato con quattro primi piatti...non ci resta che aspettare la SECONDA puntata!!!

INFANZIA - Una mattinata in Castello

Mercoledì 4 Marzo 2015

Che giornata speciale per i GRANDI! Oggi infatti, siamo partiti in corriera per raggiungere il Castello di Udine e esplorare la pinacoteca! Guidati da Martina, abbiamo osservato tanti quadri e cercato di capire quale dei 5 sensi fosse predominante in ciascuno di essi! Noi bambini, divisi in squadre, lasciavamo davanti ad ogni quadro il simbolo corrispondente a gusto, olfatto, tatto, vista o udito!

Poi abbiamo anche fatto una passeggiata nel giardino del castello e abbiamo raggiunto Piazza I Maggio!

Per celebrare degnamente questa "regale giornata", venerdì abbiamo composto insieme questa simpatica filastrocca:

 

SIAMO ANDATI NEL CASTELLO

ED E' STATO MOLTO BELLO,

TANTI QUADRI ABBIAM GUARDATO

E I FOGLIETTI ABBIAM LASCIATO!

PUFFINFANZIA - Il sentiero fiorito

Lunedì 2 marzo 2015

I 5 piccoli Puffi sono in marcia da un po' sulla via indicata da Madre Natura! Sono tutti concentrati a non perdere la strada! Tutti, tranne qualcuno... "Guardate che bello quel fiore! E che profumo!" dice Vanitoso, fermandosi a raccoglierlo e ad annusarlo. Gli altri Puffi lo rimproverano subito: Madre Natura ha detto che i fiori NON si raccolgono, ma si guardano e si annusano e ha detto anche di non distrarsi e proseguire dritti dritti per la stradina!
Ma niente da fare, Vanitoso è proprio attratto dal profumo dei fiori e si ferma ancora e ancora e ancora a sentire il profumo di primule, viole e giacinti! Uffa, così non arriveranno più!


Noi bimbi-puffo, che abbiamo ascoltato Madre Natura,

abbiamo pensato di costruire un bel fiorellino profumato di lavanda!

PUFFINFANZIA - Le preoccupazioni di Madre Natura

Martedì 3 marzo 2015

Madre Natura è molto preoccupata! Non credeva che i Puffi si distraessero così facilmente dalla loro missione di salvataggio! Allora, per tenerli d'occhio, decide di ricorrere al suo specchio magico! "Eccoli li, sulla stradina che gli ho indicato! Ma, cosa sta facendo vanitoso con un fiore in mano?! Gli avevo pur detto di non coglierli, Accipuffolina! Mmmh, mi sa che devo stare ben attenta a cosa combinano, altrimenti chi salverà la povera Puffetta?!"

NIDO - Respiriamo la primavera

Giovedì 26 febbraio 2015

Ebbene sì, non resistiamo più...queste giornate di sole ci danno un sacco di carica e abbiamo proprio voglia di fare delle lunghe corse e dei divertenti giochi in giardino. Però, accidenti, le foglie hanno coperto tutti i giochi e tutta l'erba verde.

Come possiamo fare?

Semplice, prendiamo i rastrelli, ci rimbocchiamo le maniche, e iniziamo a "liberare" i nostri spazi. Ad un certo punto... sorpresa...spostando delle foglie notiamo dei bellissimi fiori colorati! Sono rinate le primule che i bimbi dell'anno scorso avevano piantato proprio in questo periodo. Questo è un messaggio della natura, sta arrivando la primavera e questi fiori ce l'hanno fatto notare...per fortuna che li abbiamo liberati dalle foglie per farli respirare un pò!

PUFFINFANZIA - Gargamella si gongola!

Martedì 24 febbraio 2015

Gargamella ha ben pensato di preparare uno strano intruglio per guardare dal calderone dove sono finiti i Puffi.

"Eccoli lì, che salutano Re Carnevale! E ora dove vanno? Ah, c'è anche Madre Natura che gli indica la strada per... il mio castello?! Ma ma ma... Ma è MERAVIGLIOSO!". Ma come?! Puffetta non si spiega perchè Gargamella sia così entusiasta!

"Sì, mia cara, è meraviglioso perchè se loro verranno qua, non dovrò neanche fare la fatica di cercarli per acciuffarli! Saranno loro a venire qui da me! Ihihihi!".

Puffetta, disperata, cerca di escogitare un piano per liberarsi, ma da sola teme proprio di non farcela! Puffi, correte!!!

PUFFINFANZIA - Arrivederci, Re Carnevale!

Lunedì 23 febbraio 2015

Ora basta! E' tempo di ripartire, ecco! I Puffi stamattina hanno fatto fagotto e sono pronti a salutare Re Carnevale, ma...

Lui non è per niente contento, anzi! E' tamlente triste da mettersi a piangere!

"Non lasciatemi qua da solooooo!", piagnucola, tirando su col naso... Ad aggravare la situazione, c'è il fatto che il suo castello ha perso tutte le decorazioni di cartapesta, ora che è finito il tempo di carnevale! Vanitoso, allora, lo rassicura, mentre i Puffi lo salutano per andare a cercare Madre Natura.

Dove sarà? E' un bel dilemma, ma... PUF! Eccola, spuntata per magia!

"Ma come, puffetti, siete ancora qua?" chiede. "Eh, ci siamo un po' distratti per la strada!", dice Quattrocchi. "Allora adesso vi indicherò la via, ma state attenti, andate avanti senza fermarvi, mi raccomando!".

NIDO - Freddo e fango non ci fan paura!

Giovedì 19 febbraio 2015

Con questo sole e quest'aria frizzantina stare dentro è proprio un peccato! A noi piccolini il freddo e il fango non ci fanno paura; prendiamo cuffia, sciarpa, giacca e stivaletti e corriamo fuori a respirare un po d'aria fresca!

Avete capito proprio bene, abbiamo così tanta voglia di correre in giardino che ci siamo fatti portare da mamma e papà un paio di stivaletti di gomma da tenere qui al nido. Certo, correre con queste calzature non è proprio così semplice, ma a noi  NON CI FERMA NESSUNO!!!

TUTTI - Grande festa alla corte di Re Carnevale

Giovedì 12 febbraio 2015

Pepperepeppeppeppè!

Squilli di tromba nel castello!

Ha ora inizio la  grande festa di Carnevale! 

Re Carnevale da inizio ai giochi e agli scherzetti suggeriti dai Puffi, mentre tante dolci caramelline sono scese dal nido per farsi assaggiar... Hem...per far festa insieme! Che giornata meravigliosa! Tra stelle filanti e un banchetto speciale, anche il nostro bravissimo Puffo Cuoco ha preso coraggio ed è uscito dalla cucina! Pensate che per l'occasione è stato gentile al punto da regalarci una conchiglia magica con una pozione per fare la sua super ZUPPA!

PUFFINFANZIA - Un'amara sorpresa...

Martedì 10 febbraio 2015

Ragazzi, che guai sono capitati ieri con gli esperimenti per il banchetto! Speriamo che oggi vada meglio, visto che il Re deve occuparsi delle bibite per la festa! "Speriamo che Stonato non si proponga di preparare qualcosa! Lui se ne intende solo di musica! Con i gusti  proprio non ci azzecca!", spia Re Carnevale ai bimbi-puffo! E invece, ecco che appena arriva, Stonato di mette all'opera! "Oggi preparerò una spremuta di limoni!", chissà cosa combinerà!
Nel frattempo, per andare sul sicuro, Re Carnevale fa assaggiare a tutti la tisana preparata da Golosone, ma... È davvero AMARA! Com'è potuto accadere?! Forse la sua malattia gli ha fatto dimenticare di mettere un po di zucchero!
"Ecco, la spremuta è pronta!!!", dice Stonato! E allora tutti passano all'assaggio! Argh!!! Questa limonata è davvero ASPRA!!! Anche lui ha dimenticato lo zucchero!!!
Niente da fare, tocca sperare che Puffo Cuoco torni presto tra i fornelli
!

PUFFINFANZIA - Un cuoco pasticcione

Lunedì 9 febbraio 2015

Stamattina il Re Carnevale è davvero scocciato: il cuoco del castello si è ammalato (come tanti bambini della scuola!) e ha iniziato fare un sacco di pasticci in cucina: il sale nel caffè, lo zucchero sulla pasta al pomodoro.. Insomma, un disastro!!!

I Puffi arrivano subito in suo soccorso (anche perché la Festa di Carnevale si avvicina sempre di più!!!) e Golosone inizia a preparare qualche pietanza salata!

"Anch'io voglio essere d'aiuto!", dice Stonato, così Golosone lo manda a preparare i biscotti! Dopo un po' ce li offre per assaggiarli e... CHE GUAIO!!! Anche lui ha confuso il sale con lo zucchero!
Poi proviamo i
pop corn di Golosone: SALATI!
Poi il secondo tentativo di
biscotti di Stonato: DOLCI (Fiiiu!)
Poi le
ciambelline di Golosone: DOLCI anche quelle!
Re Carnevale è proprio entusiasta!!! Chissà che buonissimo banchetto ci aspetta alla festa!


Anche noi bimbi-puffi abbiamo voluto fare un esperimento in cucina,

così abbiamo provato a "fondere" dolce e salato, impastando dei buonissimi panini con le gocce di cioccolato!!!
Che super merenda da portare a casa!

NIDO - Stoffa, colore e...

Giovedì 5 febbraio 2015

Cari amici, il carnevale si sta avvicinando e noi non possiamo farci trovare impreparati! Rimbocchiamoci le maniche e iniziamo a "costruire" il nostro costume di carnevale. Tanta stoffa gialla, colori per stoffa, spugne e attrezzi vari ci sono stati molto utili per decorare il nostro abito.

Lo so che siete curiosi anche voi, ma dovrete aspettare ancora un paio di giorni prima di scoprire che vestito siamo stati in grado di confezionare...volete un indizio?

Diciamo che nel nostro nido regna sempre la dolcezza!

PUFFINFANZIA - Il ritratto di Birba

Martedì 3 febbraio 2015

Che avventura nelle segrete del castello!!! Bisogna raccontare tutto a Puffo Inventore, che, preso com'era dallo studio della disposizione dei tavoli per il banchetto, non si è accorto di niente!
"Gargamella ci ha teso un tranello!!! Ma Quattrocchi ci ha guidati in salvo!", raccontano i puffi. "Caspita, chissà che buio là sotto! Non avrete visto niente!!!", pensa Inventore.. E invece i Puffi hanno visto qualcosa! Anzi, qualcuno: Birba, il perfido gatto di Gargamella!!!
Inventore è troppo curioso di sapere com'è fatto questo gattaccio, allora Stonato prova a disegnarlo, ma nella fretta si dimentica un sacco di pezzi: la coda, una zampa, i baffi... Niente paura! Quattrocchi, con la sua vista sopraffina, individua tutte le parti mancanti e così, il gioc.. Hem.. Il GATTO è fatto!


Che bello questo ritratto di Birba! Perché non lo facciamo anche noi?!

Quattrocchi va a stamparlo per tutti, ma... puffarbacco!!! La fotocopiatrice è rimasta senza inchiostro

e anche ai nostri Birba mancano dei pezzetti!!!

PUFFINFANZIA - Una sorpresa... "oscura"!

Lunedì 2 febbraio 2015

È una bella mattina di sole e i Puffi si svegliano dopo una lunga dormita nel castello!

Che voglia di fare una passeggiata! Ma... "Ehi, cos'è questa busta davanti alla nostra porta?" Chiede Golosone.

È uno strano foglio stropicciato e sporco (chissà di cosa!!!) con su scritto:

 

"Cari puffi, vi aspetto dopo colazione nel sotterraneo del castello

per mostrarvi un'Oscura sorpresa. Fate presto!"

 

Una SORPRESA?!?! Forse è un libro, o una buona torta! Ma allora bisogna sbrigarsi a mangiare la merenda e correre giù nelle segrete! Quando anche i piccoli bimbi-puffi hanno finito di sgranocchiarla, i nostri 5 eroi si dirigono verso i sotterranei, ma...

Accipuffolina, che buio qua sotto! Non si vede proprio niente!

"Ma siamo sicuri di essere nel posto giusto? Io ho un po' paura!" dice Vanitoso. Stonato invece ha sentito qualcosa: "E' la voce di Gargamella, è qui per acciuffarci!!! Ma allora anche la lettera era un trabocchetto! AIUTO!!!"

Fortuna che Quattrocchi, con la sua vista aguzza, riesce a portare in salvo i suoi amici, guidandoli nel buio! Fiiiiiiu!

 

E dopo questa puffosa avventura, anche noi bimbi-puffi abbiamo fatto una prova di coraggio:

abbiamo allenato la vista percorrendo al buio il sotterraneo del castello! Yuhu!!!

NIDO - Che merenda divertente!

Mercoledì 28 gennaio 2015

Oggi la nostra super cuoca Stefy ci ha davvero stupito!!!

Si sa che la frutta fa bene, e che se noi bimbi ne mangiamo tanta, cresciamo forti e sani...però che "noia" d'inverno, ci sono sempre i soliti quattro frutti e noi dopo un pò ci stufiamo. Così cuoca Stefy ha pensato di prepararci una merenda molto divertente. Su un piatto colorato abbiamo trovato dei simpatici omini con occhi di cioccolata e cappelli di kiwi e mandarino!

Una merenda così super golosa non l'avevamo ancora mai mangiata!

GRAZIE SUPER CUOCA!

PUFFINFANZIA - Un rimedio per il castello puzzolente

Martedì 27 gennaio 2015

"Uhhhh, che puzza!!!" esclama Vanitoso, e in effetti.. ha proprio ragione! Stamattina il castello è invaso da un odore davvero insopportabile! Allora, i Puffi si impegnano per trovare la soluzione giusta: Stonato propone di fare un bel concerto! (Ma cosa c'entra?!), Vanitoso prova a spruzzare un po' di eau de toilette, ma svanisce subito, accipuffolina! Allora Golosone chiede: "Ma cosa c'è di più buono e profumato di un bel arrosto con le patate? O di una torta al cioccolato appena sfornata?"

ECCO! Forse la chiave è proprio questa!

 

Allora insieme a lui e a Vanitoso (che di fragranze se ne intende più di tutti)

abbiamo preparato un profumatissimo sale aromatizzato, con spezie, salvia e rosmarino!

Che profumino delizioso!!!

Ora le mamme potranno cucinare delle squisite bistecche,

il cui profumo si diffonderà in tutta la casa! GNAM!

PUFFINFANZIA - Intanto nel castello di Gargamella...

Lunedì 26 gennaio 2015

Mentre i Puffi sono ospiti di Re Carnevale, sullì'altro lato del bosco, nell'oscuro castello di Gargamella la povera Puffetta continua a invocare aiuto!

Il terribile Gargamella arriva in casa con mille boccette puzzolenti e un gigantesco pentolone dicendo: "Mi servono ancora 5 Puffi per completare la mia magica pozione,,, Ma ben presto li acciufferò! Ahahaha!". Subito dopo, si è messo a mescolare stranissimi ingredienti, che hanno prodotto un odore DAVVERO sgradevole! Per non parlare dei suoi calzini, usati per un mese di fila!!!

Forse Puffetta ha ragione a dire che i Puffi con quella puzza non si avvicineranno mai al castello...

Ma Gargamella sa essere mooooolto  pericoloso! Attenti, Puffi!!!

 

...e sapete che cosa abbiamo fatto dopo?

Ebbene sì, abbiamo allenato ben bene i nostri NASI a riconoscere odori buoni e cattivi!

Che mattinata... profumata!!!

NIDO - Acquerelliamo!

Giovedì 22 gennaio 2015

In questi giorni, in cui il nido è tutto al femminile, ci siamo dedicate alla pittura!

E visto che i numeri ce l'hanno permesso, noi bimbe abbiamo iniziato a scoprire gli acquerelli! Ognuna di noi ha ricevuto una propria scatola con acquerelli di tutti i colori, un bicchierino d'acqua e un pennello sottile; che magia...con un pò d'acqua e un cerchietto di colore siamo riuscite a creare dei disegni meravigliosi! Attenzione però, che se si usa troppa acqua, si rischia di rompere il foglio!

PUFFINFANZIA - La grande festa di Carnevale

Martedì 20 gennaio 2015

Ormai i Puffi sono decisi: è ora di ripartire! Non c'è nulla che Re Carnevale possa dire per distoglierli dalla loro missione! Ecco! Ma...

Pepperepeppeppeppè!!! Squilli di tromba! Un proclama di Sua Maestà invita tutti gli abitanti del Regno, nonchè i graditi ospiti BLU, alla decoratissima, gustosissima, bellissima, melodiosissima e profumatissima FESTA DI CARNEVALE! Che fare? I Puffi non se la sentono di rifiutare questo invito, anche perchè Golosone si entusiasma subito al sol pensiero del buffet...

L'unico prioblema è che per partecipare alla festa tutti gli invitati dovranno avere un aspetto regale, per onorare Sua Maestà! E allora... VIA a costruire delle splendide corone con  l'aiuto di Puffo Inventore!

PUFFINFANZIA - Un inno sempre più melodioso

Lunedì 19 gennaio 2015

I Puffi stanno fremendo: vogliono partire per cercare Puffetta!!! ma anche oggi Re Carnevale li distrae e li invita a rimanere nel castello. Ma come? Cos'avrà pensato di così interessante???

Ebbene, il Re ha pensato di rendere più bello il suo canto usando degli strumenti musicali, così i Puffi, capeggiati da Stonato (che è sempre più felice!), imbracciano tamburelli, cembali, maracas e legnetti: che splendido concerto!!!

NIDO - Una lunga strada...

Mercoledì 14 gennaio 2015

Pezzettino dopo pezzettino abbiamo iniziato a costruire una strada che ci condurrà a...? Mah...intanto ognuno di noi si è procurato dei pezzetti di vari colori e di forme differenti e, chi con più cura e chi in maniera più frettolosa, ha iniziato a disporli su queste lunghe linee di colla colorata.

Sicuramente strada facendo, ci verrà in mente anche la destinazione finale!

PUFFINFANZIA - Una canzone per Sua Maestà

Martedì 13 gennaio 2015

Dopo un bel sonno ristoratore, i Puffi si alzano in tutta fretta e chiedono a Re Carnevale se è riuscito a ricordarsi dov'era andato Gargamella, ma... Sua Maestà non ci è riuscito! Eh, sì, invece che concentrarsi su Puffetta ha passato la nottata a comporre un inno in suo onore! Accipuffolina! In più, visto che non può cantarselo da solo, ha ben pensato di insegnarlo a tutti i Puffi!

Come potrete immaginare, Stonato è entusiasta e convince i suoi amici ad accontentare il Re!

PUFFINFANZIA - Nel Regno di Re Carnevale

Lunedì 12 gennaio 2015

Dopo aver camminato per un po', i 5 Puffi arrivano da Madre Natura! Vanitoso e Quattrocchi corrono a chiederle consiglio sulla strada da percorrere e, come per magia, lei srotola davanti a loro un sentiero che li condurrà verso Puffetta e Gargamella... E allora, VIA! Si parte!

Sulla strada, però, i Puffi entrano in un Regno sconosciuto: il REGNO DI RE CARNEVALE! Sua Maestà è proprio un tipo particolare: simpatico, accogliente, ma anche un po' pieno di sè!

Quando i Puffi gli raccontano la loro storia, Re Carnevale si ricorda di aver visto qualcosa! Una figura alta, brutta e nera che teneva in mano una creaturina blu. Non c'è dubbio: era Gargamella con Puffetta!!!

Ma.. dove si è diretto? Re Carnevale non se lo ricorda bene, ha bisogno di un po' di tempo per pensarci, allora invita i Puffi a riposarsi nel suo grande castello.

PUFFINFANZIA - L'inizio della puffostoria!

Venerdì 9 gennaio 2015

CI SIAMO!!! L'avventura nel villaggio dei Puffi ha avuto inizio!

Oggi le maestre si sono trasformate in simpatici personaggi e ci hanno raccontato una storia incredibile!

E' andata così...

 

In una tranquilla mattina di sole Puffetta e Vanitoso stavano raccogliendo dei fiori profumati nel bosco quando, da dietro un cespuglio, è spuntato il terribile Gargamella! CHE PAURA! Vanitoso è riuscito a scappare, mentre Puffetta è stata acciuffata!!! Puffarbacco!

Vanitoso è corso a cercare Grande Puffo e ha lanciato l'allarme al villaggio: sono giunti a raccolta Puffo Inventore, Quattrocchi, Stonato e Golosone, che hanno deciso di partire per salvare la povera Puffetta.

Ma... dove andare? Meglio chiedere consiglio a Madre Natura!

 

E ora, cosa succederà? Non siete curiosi anche voi?

Lo scopriremo nella prossima puntata!

 

NIDO - Senti che musica!

Giovedì 8 gennaio 2015

Per combattere la nostalgia al rientro delle vacanze, quale miglior "terapia" se non la musica?

Le nostre maestre hanno tirato fuori una scatola speciale, dalla quale si sono svegliati un sacco di strumenti musicali: cembali, maracas, tamburi, legnetti... perfino i campanellini delle renne di Babbo Natale! Insomma, ognuno di noi è stato accontentato! Piano, forte, veloce, lento... abbiamo iniziato a scoprire le sfumature della musica; e adesso non vediamo l'ora di riaprire quella scatola per "cambiare musica di nuovo"! :)

TUTTI - La magia di Babbo Natale

Lunedì 22 dicembre 2014

DIN DON DAN, DIN DON DAN CHE FELICITA'!

 

Oggi a scuola è venuto a trovarci Babbo Natale, con il suo vestito tutto rosso, la barba lunga e bianca e il suo vocione simpatico! La prima cosa che ci ha chiesto è se abbiamo scritto già la letterina e se siamo stati buoni. Noi OVVIAMENTE abbiamo detto di sì! Dopodiché lo abbiamo allietato con le nostre vocine da usignolo, facendogli sentire i nostri canti natalizi! Insomma, l'abbiamo conquistato a tal punto che ci ha donato dei preziosi pacchetti regalo! Chissà quale sorpresa ci aspetterà!

NIDO - I colori del Natale

Mercoledì 17 dicembre 2014

Rosso, verde e tanti brillantini luccicanti!!!

 

Ecco quali sono per noi i colori del Natale. E con questi abbiamo ben pensato di creare un bell'invito per la festa natalizia che ci aspetta a scuola! Chissà quali sorprese CI e VI aspetteranno prossimamente! Perchè si sa, che il Natale porta con sé sempre tanta gioia e tanta magia!

TUTTI - Natale a Paderno!

Domenica 14 dicembre 2014

Oggi grande appuntamento nella Piazza di Paderno! Il mercatino della scuola vi aspetta, con i famosi biscottini e tante altre belle idee regalo! Ma non è finita qui! Chissà che non arrivi anche Babbo Natale!!!

Stamattina una piccola delegazione di bambini ha avuto l'onore di ricevere ben due premi per il concorso dei presepi:

3° posto per il PRESEPE del Nido

e 2° posto per quello della Scuola dell'Infanzia!

Bravi tutti!!!

INFANZIA - Il senso del Natale... GUSTO!

Venerdì 12 dicembre 2014

Natale è dolcezza, e cosa c'è di più dolce di un buon biscotto fatto col cuore?

Oggi ci siamo improvvisati piccoli pasticceri e tra uova, zucchero e farina, abbiamo preparato dei gustosissimi biscotti per il mercatino di Natale! Che voglia di assaggiarli... Gnam gnam!

 

INFANZIA - A scuola di... MOSAICO!

Mercoledì 10 dicembre 2014

Con Carlo e Donato del LUDOBUS noi grandi abbiamo fatto una bellissima attività manuale: abbiamo decorato una cornice con la tecnica del mosaico!

Di questa attività mi è piaciuto...

"...mettere la colla perchè mi piace sporcarmi!"

"...scegliere i pezzettini luccicosi e incollarli sulla cornice!"

"...fare il mio ritratto!"

 

NIDO - Una storia tutta rossa!

Mercoledì 10 dicembre 2014

Una strana e simpatica marionetta oggi è venuta a trovarci a scuola! Era vestita tutta di rosso con un cappuccio e un'ampia gonna; il suo viso era color porcellana e i suoi capelli erano neri con due lunghe trecce...avete capito di chi stiamo parlando? Ovviamente di cappuccetto rosso!!!

Una volta sentita tutta la storia ci siamo divertiti a disegnare cappuccetto, il lupo e la simpatica nonnina su un grande cartellone...vi starete chiedendo che colori abbiamo usato...bè tutte le tipologie di ROSSO, dal pennarello alla ceretta. Che gran divertimento!!!

INFANZIA - Oh, albero...

Venerdì 5 dicembre 2014

"S'accendono e brillano gli alberi di Natale.
S'accendono e radunano grandi e piccini intorno!"

 

E voi? Avete fatto il vostro albero di Natale? Noi bambini l'abbiamo decorato proprio oggi, con... Avete presente i rotolini di carta che ci avete portato nelle ultime settimane? Ecco! Abbiamo trasformato proprio quelli in mille bellissimi Babbo Natale!

NIDO - Mistero svelato!

Mercoledì 3 dicembre 2014

Vi ricordate che proprio una settimana fa, ci eravamo lasciati con un mistero irrisolto? Ed ecco a voi il capolavoro creato dai nostri piccoli amici del nido.

Tutto quel lavoro fatto con tempera e scatole marroni si è trasformato in un accogliente e caldo caminetto! Per avvicinarci al clima natalizio abbiamo pensato di costruire qualcosa che ci ricordasse il calore e la tranquillità di casa. Ed ecco che quei rettangoli misteriosi ci sono serviti per costruire, mattone dopo mattone, il nostro "arredo casalingo". Attenzione però a non avvicinarsi troppo, perchè se non c'è un "fuoco acceso" che caminetto è!!! :)

INFANZIA - Il Natale si avvicina...

Martedì 2 dicembre 2014

Ormai siamo a dicembre, il Natale si avvicina e con lui anche il momento di farci gli auguri!

E allora, oggi abbiamo agguantato spugnette e colori per realizzare un bel bigliettino di invito all'incontro dell'ultimo giorno di scuola! Preparatevi a riceverlo moooolto presto!

Che soddisfazione decorare i nostri piccoli alberi con tante palline variopinte!

 

TUTTI - La prima domenica di Avvento

Domenica 30 novembre 2014

Eccoci pronti, come ogni anno, per celebrare insieme la prima domenica di Avvento!

Insieme a Don Carlo, abbiamo iniziato la nostra attesa del Santo Natale, un'attesa da vivere in tutti i sensi e con tutti i sensi... Un'attesa che non è semplicemente aspettare una festa, ma vegliare, prepararsi ad accogliere il Salvatore!

E' stato davvero emozionante iniziare questo cammino tutti insieme!