I progetti

del Nido Integrato "San Marco"

PROGETTO EDUCATIVO

Anno educativo 2020-2021

“L’universo intorno a noi”

 

Partendo dal piccolo bimbo che deve scoprire tutto ciò che lo circonda, prendiamo in considerazione di essere dei piccoli pianeti in un immenso luogo che ci darà modo di esplorare l’universo che sta intorno a noi.

Nei primi anni di vita del bambino si formano le strutture di base della personalità, dell’affettività e delle capacità cognitive e sociali. Il nido rappresenta per il bambino il primo ingresso in un contesto sociale che gli consente di vivere un’esperienza ricca di stimoli realizzando le condizioni che favoriscono una crescita sana e orientata all’autonomia, nel rispetto dei suoi tempi, della sua individualità.

Quest’anno educativo abbiamo scelto di utilizzare l’Universo come sfondo integratore del nostro progetto, partendo proprio dal percorso dei pianeti che lo compongono. Attraversandolo a bordo di un razzo fantastico, coglieremo su ciascun pianeta il suo colore che ci permetterà di scoprire, materiali, consistenze e sapori.

I nostri pianeti sono:

  • Mercurio – marrone

  • Venere – verde

  • Marte – rosso

  • Giove – arancio

  • Urano – azzurro

  • Nettuno – viola

  • Plutone – nero

  • Cerere – rosa (asteroide rappresentante)

  • E naturalmente i nostri Sole e Luna, rispettivamente giallo e bianco

 

 

Scopriremo così i vari passaggi da un colore all’altro tramite sensazioni tattili, emozionali, comunicative, non solo a livello linguistico, fruendo di materiali, tecniche e prodotti sempre nuovi. Questo gioco che è una continua scoperta è proposto ai bambini in modo consono alla loro fascia d’età. Puntiamo al raggiungimento di un graduale sviluppo del piccolo sotto ogni aspetto: cognitivo, linguistico, motorio, emozionale, sensoriale e attraverso molte proposte, sotto forma di gioco e attività più o meno guidate, ogni bimbo raggiungerà l’obiettivo prefissato.

In questo primo mese di nido, abbiamo osservato i piccoli, ed abbiamo visto quali sono i punti su cui maggiormente vogliamo porre la nostra attenzione.

Cominceremo con la condivisione: una grande parola, che contiene un insieme di esperienze non sempre facili da superare, condividere spazi, giochi, parole, attenzione ed educatrici.

Questa fase dell’età è ricca di stimoli e di crescita, il bimbo è egocentrico e noi lo aiuteremo a passare dalla fase di assimilazione, in cui apprende velocemente, alla fase in cui mette in pratica (accomodamento di Piaget) ciò che fa durante il gioco. Ma anche noi siamo dei costruttori, erigiamo impalcature per creare sicurezza nei nostri/vostri piccoli bambini. Questo creerà fiducia e serenità nei bimbi e di conseguenza anche agli adulti.

All’interno del nostro progetto, avremo modo di toccare, assaggiare, condividere cose e materiali diversi, un esperienza unica che sperimenteremo quotidianamente. Poi grazie alle nostre osservazioni, potremo modificare il progetto, seguendo il comportamento dei bimbi stessi. (es. se un gioco pensato a tavolino non piace, avremo la possibilità di modificarlo per renderlo più accattivante).

 

DURATA E LUOGO DI SVOLGIMENTO DEL PROGETTO

 

Le attività didattiche si svolgeranno durante le mattine nei mesi compresi tra inizio ottobre e fine giugno. I locali utilizzati saranno quelli relativi al nido (stanza accoglienza, stanza pittura, due stanze gioco, terrazzo, giardino) palestra.

 

PROGETTO BIBLIOTECA

ogni venerdì i bambini scelgono

un libro della scuola

da portare a casa per leggerlo con

mamma e papà.

Il libro andrà riportato a scuola

il lunedì mattina!

Sospensione causa COVID

ATTIVITA' LUDICO - MOTORIA

Il venerdì mattina

scenderemo in palestra per giocare,

correre e saltare!!!

Ricordatevi di mettervi vestiti comodi!

PROGETTO ORGANIZZATIVO

Il Nido Integrato San Marco opera all’interno della Scuola dell’Infanzia San Marco.

È situato al primo piano ed è aperto dai primi di settembre a metà luglio dalle ore 7.30 alle ore 16.00.

L’ambientamento all’interno del Nido si svolge durante le prime due settimane di settembre con orari concordati con le famiglie durante l’assemblea di inizio anno.

L’inserimento si svolge in modo graduale con la costante presenza, durante la prima settimana, di una figura di riferimento importante per il bambino.

Il Nido ha tre fasce orarie:   

- dalle 7.30 alle 13.15/13.30

- dalle 7.30 alle 14.15/14.30

  dalle 7.30 alle 15.45/16.00

Il Nido è composto da:

  • una coordinatrice – educatrice

  • due educatrici

tutte a part-time mantenendo però costante il rapporto numerico adulto – bambino come prevede la legge.

Le educatrici si riuniscono in collettivo del Nido ( tutte le educatrici e la coordinatrice ) due volte al mese.

Si riuniscono in collettivo con la Scuola dell’Infanzia una volta al mese.

Si riuniscono con i rappresentanti dei genitori ogni due mesi.

Convocano due assemblee per i genitori all’inizio e a metà anno per discutere dell’inserimento e del progetto educativo svolto durante l’anno.

Partecipano ai corsi di formazione proposti dalla Regione o da enti privati.

Propongono momenti di incontro con le famiglie (oltre ai colloqui individuali) e momenti conviviali con i genitori della Scuola dell’Infanzia.

Il cibo viene confezionato nella cucina interna della Scuola seguendo il menù concordato e vidimato annualmente dalla Ass.

Il personale comprende oltre alla cuoca, un aiuto cuoca e due inservienti. L’orario svolto dalle stesse è tale da assicurare un ottima copertura sia per l’organizzazione dei pasti che per le pulizie di routine.

Il Nido dispone di

  • Una fotocopiatrice

  • Cartoncini, carta di vario genere

  • Tempere, pennelli, spugna, rulli

  • Materiali di manipolazione

  • Radio – registratore- cd

  • Televisore

  • Videoregistratore

  • Macchina fotografica digitale

  • Videocamera per documentare momenti di vita quotidiana

  • Biblioteca (organizzata con i bambini e per i bambini). Si possono portare libri a casa il venerdì, usarli secondo delle regole comunicate alle famiglie, riportarlo nei tempi stabiliti.

  • Biblioteca per i genitori

  • Biblioteca per le educatrici

Il Nido è diviso in sezioni di medi e grandi che lavorano per attività adeguate alle diverse età, attività libere e guidate in centri d’interesse quali la cucina, i travestimenti, costruzioni, manipolazione, area di lettura e spazio di pittura, giochi di animali e lego.

Spazi diversi per il gioco euristico, i travasi, la pittura, le routines per la cura personale, l'attività ludico-motoria, visione video, merenda, pranzo e sonno dei bambini, giardino dietro per attività libere con macchinine, tricicli, micro e macro strutture.