Alcune attività del 2013-2014

Ecco qualche piccolo "assaggio" delle attività svolte qui a scuola!
Diamo inizio alle danze!

Martedì 29 Aprile 2014

 

 

 Sono passati ormai tre mesi da quando noi piccole dame e cavalieri abbiamo iniziato ad esplorare il medioevo. E' stato divertente immergerci nelle atmosfere di una volta e scoprire come si viveva a quel tempo.

Una cosa che abbiamo imparato, è che già a quei tempi ogni occasione era buona per far festa e noi non potevamo essere di certo da meno. Il salone si è trasformato in un borgo medievale e tra una sfida e l'altra abbiamo trascorso la mattinata facendo giochi tipici del tempo.

Una volta finito il torneo siamo rientrati nelle nostre contee ma che gran fame!!! Fortunatamente ci hanno invitato a corte per concludere la nostra festa con un banchetto reale. Che gran sorpresa trovare le tavole apparecchiate con piatti, posate e calici d'oro, per non parlare del menù prelibato che la cuoca del castello ha preparato appositamente per noi.

Re, regine e contadinelle hanno allietato il nostro pranzo dove regnava un silenzio magico; non sono mancate neanche le musiche del tempo che tra una portata e l'altra ci hanno aiutato a sentirci delle vere dame e dei veri cavalieri!

 

Adesso che il medioevo è passato un'altra epoca ci aspetta...

...Noi non stiamo più nella pelle dalla curiosità, e voi?

 

Come gli Apostoli con Gesù...

Venerdì 28 marzo 2014

 

 

Cosa c'è in programma ogni venerdì a scuola? ...RELIGIONE!

E oggi è venuto a trovarci uno special guest: DON CARLO! Ci siamo radunati tutti in salone per ascoltarlo, anche perchè aveva in serbo per noi un sacco di cose interessanti!

Per prima cosa, pensate un po', ha indossato la veste e la stola viola (perchè siamo in Quaresima) e ci ha spiegato qual'è il significato dei colori nelle celebrazioni.

Poi 12 bambini grandi si sono radunati attorno a un lungo tavolo e hanno aiutato Don Carlo a raccontare di quando Gesù ha lavato i piedi agli apostoli.

Infine, come Gesù, ha spezzato il pane e lo ha dato a tutti noi.

Che bel momento!

Animaletti, cavalieri e banchetto reale...

Giovedì 27 febbraio 2014

 

...è così che festeggiamo il nostro Carnevale!

 Da una settimana tutta la scuola è in fermento per la tanto attesa festa di Carnevale! I piccoli cuochi del castello hanno preparato per tempo i crostoli per la merenda, mentre il grande chef ha studiato nei dettagli il menù del banchetto regale! Tutto è ormai pronto per accogliere le mascherine, e allora…

 

VIA  AI  FESTEGGIAMENTI!

 

Con un rullo di tamburi è iniziato il GRAN TORNEO DEI CAVALIERI nel salone del castello! Tra nemici da sconfiggere, cavalcate con la lancia e donzelle da salvare, i nostri valorosi cavalieri hanno dato il meglio di sé per completare l’addestramento!

I piccolini si sono divertiti a creare il “loro costume di carnevale”. La scelta dell’animale non è stata semplice: tra leoni, tori, farfalle e dinosauri ce n’era davvero per tutti i gusti! Le stelle filanti poi sono state l’elemento fondamentale di tutta la settimana; hanno colorato il nido e sono servite anche per fare piccoli lavori.

 

Infine, tra girotondi, balli e giochi carnevaleschi è giunto per tutti il momento del meritato pranzetto, con tanto di tavolate agghindate a festa!E che squisitezza quei dolcetti con lo zucchero a velo!

 

Ben arrivati nel MEDIOEVO!

Martedì 28 gennaio 2014

 

 

Gentili dame e prodi cavalieri, benvenuti alla corte del castello di San Marco!

Lo strano "destriero" che vaga tra le epoche vi ha condotti in un tempo magico,

in atmosfere da fiaba, in luoghi punteggiati di fortezze e manieri da esplorare,

in paesi governati da grandi sovrani e protetti da valorosi guerr..."

Sì, sì, abbiamo capito! Siamo arrivati nel MEDIOEVO!!! Come siamo felici!!!

 

Cos'è il mazzafrusto? E cosa si mangiava nei banchetti? E come ci si vestiva ai tempi dei castelli? Chissà quante cose impareremo su signori, blasoni e armature!

E allora... Non perdiamo altro tempo! Iniziamo l'esplorazione!

Bye bye preistoria!

Lunedì 20 gennaio 2014

 

 

Ebbene sì, è giunto il momento di ripartire dall'epoca preistorica e fare rotta verso nuove avventure!!!

Russel ha pensato di farci concludere il soggiorno tra i cavernicoli con una splendida festa a sorpresa! La cuoca del villaggio ha preparato un gustoso banchetto con tanto di cosciotto di mammut, rametti di patate croccanti e frutta appena raccolta, ovviamente da mangiare alla maniera dei primitivi: senza posate! Era tutto talmente squisito che qualche commensale ha addirittura addentato il piatto (di verde lattuga)!!!

Ora è tempo di accendere la macchina del tempo!

Chissà dove (o meglio, "quando") ci porterà!

Salta! Non ti fermare!

Mercoledì 20 e giovedì 21 novembre 2013

 

 

Che bello fare ginnastica a scuola!

Ormai già da due mesi ci divertiamo con la maestra Alessandra, che prepara per noi splendide attività, giochi di movimento e di abilità. Per non parlare dei percorsi, che (soprattutto per i più grandi) iniziano ad essere sempre più difficili e intricati, quasi quanto un gimkana!

Anche i piccoli si dilettano in mille acrobazie, imparando a coordinare i movimenti ed esplorando il mondo delle andature dei nostri amici animali!

 

Insomma, ce n'è per tutti i gusti!

...e tutti i mercoledì e i giovedì diventano una grande festa!

1/17
Tra tempere e pennelli...

Venerdì 15 novembre 2013

 

 

Durante le ultime settimane, mentre i piccoli ricci e le tartarughine erano in letargo in dormitorio, ne abbiamo approfittato per fare qualche "pasticcio" con colori e pennelli! ..e magari i pasticci fossero sempre così spettacolari!

Ebbene sì, possiamo proprio dire di avere tra noi dei piccoli artisti, sempre pronti a mettersi all'opera: che si tratti di dipingere paesaggi da sogno o più realistici autoritratti, il risultato è sempre garantito!

 

..e abbiamo anche trovato un sistema per "recuperare" gli avanzi di colore!

Si puliscono i pennelli su un foglio bianco, poi si piega e si preme ben bene, si apre e si ripete l'operazione nell'altro verso e... guardate nelle foto che MAGIA!

La preistoria e i dinosauri

Mercoledì 13 novembre 2013

 

 

All'inizio di ottobre siamo entrati nella nostra magica macchina del tempo e siamo stati trasportati in un'epoca davvero moooooolto lontana!

Con il nostro amico Russel abbiamo esplorato le meraviglie della terra, ancora selvaggia e incontaminata. Abbiamo conosciuto dinosauri di tutte le specie e dimensioni, abbiamo capito cosa mangiavano, ma anche il motivo per cui ora non sono più sulla terra!

 

E ora? Beh, ora le nostre scoperte sull'epoca preistorica si fanno sempre più interessanti perchè è giunto il momento di conoscere i nostri antenati: gli uomini primitivi! Ci aspettano tante incredibili scoperte!!!

 Tel. e fax 0432-42855 /   scuolasanmarcoudine@gmail.com   /  Scuola San Marco - Via M. Ortigara, 24 - 33100 Udine  /  P.IVA 01237120306

© 2023 by ABC After School Programs - developed by GDA. All rights reserved.

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus