La storia della Scuola San Marco

Attorno agli anni 1965 –1970 l’Istituto Autonomo Case Popolari edifica diverse costruzioni ad uso abitativo nel quartiere. Nasce l’esigenza di creare anche una struttura che si prenda cura dei bambini che sempre più numerosi crescono nella zona.

Il 21 dicembre 1965 il Consiglio IACP delibera di presentare domanda alla Regione per la costruzione di una scuola materna in Chiavris, ai sensi della Legge Regionale n. 22 del 26.10.1965.Il 21 dicembre 1966 lo IACP delibera di costruire la Scuola Materna per una spesa di L. 30.000.000.= con il contributo assicurato della Regione.

Il 1° giugno 1967 Viene approvato il progetto definitivo. L'11 marzo 1968 Inizio lavori di costruzioneIn data 14 ottobre 1968 il suddetto istituto della provincia di Udine con lettera 2704, affida alla Parrocchia “San Marco” e quindi al Sacerdote Don Leandro Comelli la gestione della nuova scuola materna “S. Marco”, sita in via Monte Ortigara n. 24 e comunica il suo intendimento di iniziare l’attività scolastica per l’anno 1968/69.

Il 5 novembre 1968 completamento dei lavori di costruzione (effettuati nei 240 giorni previsti).Don Comelli si rivolge alle suore Francescane del Sacro Cuore, affinché diano inizio all’attività educativa.

L’ 11 novembre 1968 apre la Scuola Materna: essa comprende n.3 sezioni di bambini ognuna affidata ad una suora educatrice e due inservienti di cui una cuoca e l’altra “bambinaia”.

Il 21 dicembre 1968 inaugurazione ufficiale della scuola materna “S. Marco”, presenti tutte le autorità competenti, Il presidente della Giunta Regionale on. Alfredo Berzanti, l'arcivescovo mons. Giuseppe Zaffonato e il parroco don Leandro Comelli.

Il 14 novembre 1968 lo IACP delibera di affidare per cinque anni la gestione della Scuola Materna alla Parrocchia San Marco.Il 1° gennaio 1970 viene stipulato il primo contratto di affitto.E’ intorno agli anni ’80 che entra in servizio, come educatrice, un’ insegnante laica.

Il 1° ottobre 1997 apre IL NIDO.

Il 24 febbraio 2006 La Parrocchia San Marco acquista la Scuola Materna.

La coordinatrice sino all'anno scolastico 2005-2006 è stata una suora Francescana del Sacro Cuore.

Dall'anno scolastico 2006-2007 il coordinamento dell'attività viene svolto da due insegnanti laiche nominate dal Parroco.

Attualmente la scuola dell'infanzia è composta da 4 sezioni miste seguite da cinque insegnati laiche, mentre al Nido tre educatrici accolgono un massimo di 18 bambini.

Il parroco

Don Carlo

Se senti un vocione riecheggiare nella scuola

può voler dire una cosa sola:

Ecco don Carlo che varca il portone!

Per tutti i bambini è una grande emozione!

Cosa faremo con lui questa volta?

Se sei curioso, shhhh, ascolta!

Di fossili e stelle ha una grande memoria

ogni volta ci stupisce con una storia!

Ma la storia più bella che ci può raccontare

è quella di Gesù e di come ci sa amare!