#unlibrolungoungiorno2015

Anche noi del Nido San Marco abbiamo aderito all'iniziativa UN LIBRO LUNGO UN GIORNO! Proprio oggi, 30 ottobre 2015 è la seconda giornata regionale per il fomento della lettura... Così anche noi piccolini, fin dai primi minuti del mattino abbiamo iniziato a sfogliare libri e leggere nuove avventure insieme. C'è chi si è "sistemato" nel suo angoletto preferito, chi ha scelto di stare in braccio alla maestra per ascoltare una bella storia, chi invece si è seduto in compagnia per commentare e scambiarsi i libri alla fine della lettura!

Il nostro corpo... come fa?

Ma lo sapevate che il nostro corpo produce dei rumori?!? Ovvio, direte voi, ma sapete anche quali sono??? Noi Pinguini e Leprotti stiamo allenando le orecchie ad "ascoltare" tanti suoni e rumori e questo pomeriggio abbiamo provato a produrre e ascoltare i suoni del corpo! Abbiamo scoperto, così, che facciamo rumori di tutti i tipi: buffi (come le pernacchie!), "piano" (come il battito del cuore), corti (come lo schiocco della lingua)... Insomma, abbiamo provato ad ascoltarli tutti! Perfino quello di una bocca che sgranocchia un crostino! YUM!

W LA CASTAGNATA!!!

CHE FESTA MERAVIGLIOSA!!! E' stato davvero un pomeriggio memorabile quello della nostra specialissima (e tanto attesa!) CASTAGNATA! ​ Canti "sorprendenti", storie bizzarre ed entusiasmanti, squisite delizie per tutti i palati e sorrisi e divertimento in gran quantità: ecco gli ingredienti che hanno reso questa bella festa un vero successo!!! Un GRAZIE a tutti i genitori che ci hanno aiutati con i preparativi e a tutti, ma proprio tutti, per esserci stati!

Colto in... CASTAGNA!

La grande festa si avvicina e per non arrivare impreparati abbiamo deciso di "studiare a fondo" il menù della merenda! Così abbiamo piazzato i ricci e le castagne in mezzo al tavolo e, pennarelli alla mano, abbiamo tentato di ricopiarli in tutti i loro particolari! Che capolavori!!! ...Ma guardando bene nella borsa... Che sorpresa!!! Ha fatto capolino tra i ricci un simpatico vermetto cicciottello, che di sicuro si era fatto una bella scorpacciata! Dovevano proprio essere buone!!! YUM YUM!

Il nido ci piace BELLO!

Si inizia a lavorare sodo quassù al nido, perchè adesso che è arrivato l'autunno vogliamo creare degli addobbi AD HOC da appendere qua e là per le nostre stanze. Perchè a noi il nostro nido ci piace bello!!!

Sapori d'autunno

E questo può voler dire solo una cosa: che cadono le foglie? Noooo! Che arriva il primo freddo? Nooooo! Che gli uccelli migrano verso Paesi più caldi? Neanche!!! "Autunno" alla Scuola San Marco è sinonimo di CASTAGNATA!!! Uno splendido sabato pomeriggio da trascorrere in famiglia e con gli amici nel giardino della scuola, gustando prelibate castagne e altre delizie! Noi non vediamo l'ora! Quindi, mamme e papà, iscrivetevi numerosi!

Oggi beviamo succo di...

Se la scorsa settimana ci siamo divertiti sgranando le pannocchie, oggi abbiamo scoperto un altro frutto con tanti grani...se non avete capito di cosa stiamo parlando, vi diamo degli indizi...la sua buccia è molto dura ed è di colore giallo/rosa, una volta aperto abbiamo trovato milioni di grani tutti rossi, e se questi grani vengono spremuti esce un delizioso succo, non proprio dolcissimo ma comunque buono! Avete capito di cosa stiamo parlando? Ebbene sì...qui al nido San Marco si beve anche il succo di MELOGRANO! Non ci facc iamo mancare proprio niente!

La buccia calduccia

Oggi, le nostre maestre, ci hanno portato una sorpresa! Noi all'inizio non sapevamo bene cosa fosse, anche perchè questa sopresa era nascosta sotto una "copertina" chiamata buccia, e una volta sfogliata abbiamo scoperto che lì sotto, al calduccio, si nascondeva una bella pannocchia tutta gialla! Ma dopo, ohi ohi, quanto lavoro! Non è mica semplice sgranare la pannocchia, i semini sono duri da staccare, ma noi con tanta pazienza ce l'abbiamo fatta, e dopo il duro "lavoro" ci siamo divertiti ad incollare su un grande cartellone i semini di mais, la farina e la "copertina" della nostra sorpresa!

Quest'anno ti racconto...

Ormai il mese di settembre, ricco di novità, lacrimucce e coccole, è giunto alla fine e con l'arrivo di ottobre siamo tutti pronti per concludere il Progetto Accoglienza e iniziare una nuova splendida avventura! I Puffi ci accompagneranno anche questa volta, ma per raccontarci mille STORIE SOTTO L'ALBERO! Chissà quanti personaggi incontreremo e quante emozioni proveremo! e poi che stupore pensare che anche i protagonisti delle storie più buffe, paurose, tristi o gioiose sono poprio come noi, e magari potranno suggerirci delle strategie per superare le piccole difficoltà di ogni giorno! E allora, orecchie in ascolto, mente aperta e cuore in volo! Si parte!

Un libro per il week-end

Quante volte ci siamo sentiti rivolgere dai nostri bambini questa domanda: "MI LEGGI?" Infinite volte!!! Questo perchè ai bambini piace il mondo della fantasia, e il momento di initimità che si crea con l'adulto che legge. Con questa iniziativa vogliamo stimolare l'innata curiosità dei nostri bambini nei confronti dei libri, la capacità di concentrazione e l'ascolto della voce modulata degli adulti! Ed è così, che da questo venerdì parte il progetto biblioteca; il libro che ogni bambino sceglierà verrà portato a casa il venerdì, lo terrà a casa per la durata del fine settimana, per poi essere restituito il lunedì successivo. Il prestito del libro, fatto in maniera regolare, può diventare un

In evidenza
News recenti
Archivio
Cerca i post di...

 Tel. e fax 0432-42855 /   scuolasanmarcoudine@gmail.com   /  Scuola San Marco - Via M. Ortigara, 24 - 33100 Udine  /  P.IVA 01237120306

© 2023 by ABC After School Programs - developed by GDA. All rights reserved.

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus